martedì 8 marzo 2011

8 marzo: si festeggiano le donne e....

Questa mattina il tempo era buono e ne abbiamo approffittato per andare in piscina, dato che il pomeriggio (e i prossimi giorni) il meteo dice piogge anche forti.
Dopo la comida abbiamo mangiato una buona torta per festeggiare le donne della nostra famiglia e un'altra data per noi molto importante: il giorno in cui ci è stato chiesto per la prima volta se eravamo disposti ad adottare questi tre bimbi. E' già passato un anno, ma la vita è cambiata e che cambiamento! E nel frattempo che lo dicevamo ai bimbi "qualcuno" ne ha approffittato per prendersi la fragola che stava in mezzo!



Non è facile costruire insieme le regole della convivenza: forse Simmel negli studi sulla triade è stato ispiratoo da tre bimbetti adottati?
Di sicuro nel rapporto a 2 + 3 emergono dinamiche molto particolari. Prima di tutto uno resta sempre escluso e va in crisi. Questo significa che uno dei tre è sempre in pericolo di crisi. Il grande lavoro che stiamo facendo ora è per far loro capire che vogliamo loro bene anche se in quel momento non stiamo giocando con loro, se giochiamo con un fratellino anziché con l'altro. Che papà e mamà ci sono sempre.

In secondo luogo, molto spesso assistiamo a scenette molto divertenti (dal di fuori!) in cui uno si fa male e corre a farsi curare da mamà e da papà e un minuto dopo un altro "sente molto male" emettendo grida e pianti commoventi per poter anche lui farsi consolare... ovviamente si tratta di vere e proprie sceneggiate in cui i bimbi sono maestri.
E' proprio vero quel che si dice: "i bambini sono molto bravi a fare i bambini"!!!!
Anche oggi abbiamo continuato con fatica a porre le regole minime della convivenza a 5.
Ora i bimbetti dormono e ne approffittiamo per fare ancora una volta il punto della situazione: questo confronto fra noi è molto importante e ci aiuta a trovare nuove energie!!!!

8 commenti:

  1. Un anno dalla proposta di adozione... Bellissimo poterlo festeggiare con i vostri figli! Capiranno quanto li avete aspettati. E che forti che sono, con le sceneggiate! Preparate cerotti per tutti, allora. PS: ma non dovevano allearsi tutti contro di voi? :D

    RispondiElimina
  2. Che belle scenette davvero! I bimbi sono proprio attori consumati ed il vostro lavoro è triplo. Quindi forza, energia, fermezza e dolcezza, un mix chiamato famiglia. Facciamo il tifo per voi! MaMax

    RispondiElimina
  3. Bueno, ci fa piacere vedere che ai corsi siete stati dei bravi discienti.... avete imparato bene e ora non vi resta che mettere in pratica. coraggio... SIETE UNA FORZA DELLA NATURA... e grazie al vostro fisico atletico ce la potete fare, la testa la state usando alla grande...
    besos a todos
    Monica

    RispondiElimina
  4. Ciao! Forse voglio farsi curare da una bravissima mamma/infermiera! Continuate così che siete grandi! un abbraccio Sonia Furlan

    RispondiElimina
  5. ragazzi....siete fortissimi ....se i bimbi voglion le vostre cure dovete esserne orgogliosi!!!vuol dire che state facendo un ottimo lavoro!!!!!!avanti con la piscina!!!!!vi siamo vicini....CLAUDIA RICCARDO E FAM

    RispondiElimina
  6. Ciao super genitori...
    Leggiamo con grande piacere che le cose stanno andando alla grande!!!
    Anche se non riuscite a vedere i grandissimi cambiamenti della vostra famiglia non vi preoccupate è normale, ma al di fuori si nota che state facendo dei salti da gigante.
    I bimbi sono dei bravissimi attori, il loro desiderio di farsi curare da voi è un gesto di fiducia enorme. Dovete essere orgogliosi di voi stessi, state facendo un meraviglioso lavoro.

    Un abbraccio

    Martina Stefano e fam.

    RispondiElimina
  7. Vi sentiamo vicini vicini, ma ci separano diversi chilometri. Non vediamo l'ora di incontrarvi.
    Besos besos
    Barbara,Michele e Ruben

    RispondiElimina
  8. Non volevo scrivervi troppo spesso perchè il vostro tempo è prezioso, ma non ci riesco, mi sembra di essere lì, come faccio a star zitta?
    Se uno piange perchè non chiamare gli altri a fargli coccole insieme? Può servire a fare gruppo?
    Scopro l'acqua calda? In quanto a scoperte credo che nessuno vi batte.Ciao zia Giaco.

    RispondiElimina