venerdì 25 marzo 2011

25 marzo: eccoci a casa

Ieri pomeriggio alle 14 di Bogotà è iniziata l'avventura del rientro. L'aereo partiva alle 18.40 e l''attensa è stata lunga. Per fortuna i nostri bimbi hanno subito legato con quelli di un'altra coppia adottiva di Monza: in breve la sala d'attesa era sommersa dalle grida di eccitazione per ogni "avion" che immediatamente veniva identificato con quello che ci avrebbe condotto in Italia. Prima della partenza avevamo un po' di timore: tante valigie, tanti bimbi... ma stavolta i tre moschettieri si sono superati e sono stati bravissimi. Si sentiva in loro la gioia e l'orgoglio di venire in Italia e all'aeroporto di Parigi hanno camminato tanto e in fretta e senza lamentarsi per prendere il regionale diretto nel nostro paese. Katherin era forse la più emozionata e durante il volo ha dormito solo un paio d'ore.
Alle 14.30, puntualissimi, eravamo già a Verona. Tanti auguri anche dalla polizia cui abbiamo consegnato i primi documenti. Ad attenderci c'erano i nonni Gianfranco e Cecilia e gli zii Alessandro e Luisa. Che bello trovare un po' di aiuto per trasportare tutti i bimbi e i bagagli: forse però anziche due auto ci sarebbe voluta una corriera! Ma "poco posto si tiene quando ci si vuol bene". Dal finestrino, Jhonatan ha subito riconosciuto la casa. Tutti però volevano vedere il gatto Migola che, forse per timidezza o per paura di essere trasformato in un "osito di peluche", si è rifugiato in un luogo più sicuro!

Nonna Dolores non ha saputo trattenere qualche lacrimuccia nel vedere i bimbi e pure questo è stato un caldo benvenuto.
E' stato emozionante vedere l'entusiasmo di tutti nel prendere possesso della loro cameretta, nell'aprire i regalini e nel mangiare la torta inviata da zia Giacomina. Ora ognuno ha un letto, non come nel mese passato in Colombia dove dormivano tutti insieme... Emanuel era buffo con l'orso di peluche vinto da Giuli qualche anno fa alla Lazzera: molto più grande di lui. Marco, Manuela ed Annalisa non hanno resistito alla tentazione di venire un attimo a salutare i loro nuovi cuginetti.
Il lungo viaggio "en avion" è concluso e da domani tutto torna ai tempi e ai ritmi "normali" che con tanta fatica abbiamo cercato impostare  in questo primo mese. Un po' alla volta i bimbi stanno imparando le "regole" con cui vogliamo far crescere la nostra famiglia anche se il cammino è solo iniziato.
Oltre a tutto lo staff della Dimora, in questa trasferta colombiana molti ci hanno circondati di calore e affetto: nonni, fratelli, sorelle, nipotini, zii e amici che ci hanno sostenuto in un modo incredibile. Senza l'aiuto di tanti non avremmo potutto stare lontano da casa per tutto questo tempo. Grazie anche alle tante coppie adottive con cui abbiamo condiviso l'esperienza eccezionale di questi ultimi anni.

8 commenti:

  1. che emozione ..... anche da parte nostra vi giunga l'augurio di tanta tanta felicità e la certezza che NOI saremo sempre al vostro fianco. un abbraccio
    Monica, Giuseppe, Belen, Paolo e Aurora

    RispondiElimina
  2. k bello ci commuove sapervi felicemente a casa con i vostri 3 moschettieri .....un abbraccio forte ci vediamo alla prox ciao Paola e Silvio

    RispondiElimina
  3. Bentornati a casa - un vagone pieno di felicità e tanti sorrisi

    RispondiElimina
  4. Ben tornati!!!! Tanti tanti tanti cari auguri di una nuova vita insieme.

    RispondiElimina
  5. Che bel rientro! Nel leggervi mi sono proprio emozionata e anche io come la nonna ho versato una lacrimuccia. Siamo felicissimi per voi e vi auguriamo tutto il bene che vi meritate come coppia ma soprattutto, adesso, come famiglia. Un caloroso "ben arrivati" ai tre moschettieri! Vi abbracciamo tutti. Mara e Massimo.

    RispondiElimina
  6. Grazie a voi ragazzi per aver condiviso con noi questa splendida esperienza.

    RispondiElimina
  7. E' STATA UNA GRANDE EMOZIONE RIVIVERE IL RECENTE PASSATO NS CON VOI.....VI SIAMO VICINI E SAPPIAMO QUANTO IMPEGNO E FATICA BISOGNA INVESTIRE PER COSTRUIRE LA NUOVA FAM....,AVETE DIMOSTRATO UN GRANDISSIMO IMPEGNO,UN GRANDE AMORE ,CHE SONO LE BASI FONDAMENTALI.....TUTTO IL RESTO...CON CALMA....UN GRANDE ABBRACCIO DA NOI E ...A PRESTO!!!!!CLAUDIA RICCARDO Y.D.D.

    RispondiElimina
  8. Commovente la cronaca del rientro!
    Adesso, appena assestati, cerchiamo di vederci, da buoni compaesani.
    Mi raccomando le foto e soprattutto i video che poi sono così preziosi quando li si rivedono e risentono a distanza di tempo.
    Un forte abbraccio!
    nicola

    RispondiElimina